top of page

Perché scegliere Baby College?

Per immergere i bambini nella musicalità della lingua inglese fin dalla primissima infanzia, momento unico e privilegiato per creare le basi per l'apprendimento della seconda lingua in modo spontaneo ed imparare a comunicare il pensiero in due lingue.

 

Il bambino potrà vivere esperienze concrete di apprendimento basate sul curriculum bilingue britannico e italiano, con l'obiettivo di preservare e valorizzare entrambi i patrimoni  linguistici e culturali.

Quando apprendere spontaneamente una seconda lingua?

Il periodo migliore va dalla nascita sino all'età prescolare, periodo in cui il cervello ancora plastico e ricettivo, assorbe diversi stimoli linguistici coinvolgendo la stessa zona del cervello nell'apprendimento delle lingue.

Nel processo di apprendimento naturale della lingua inglese, vi sarà un cosiddetto "periodo di silenzio" che intercorre tra l'inizio dell'apprendimento della lingua e la fase in cui viene utilizzata concretamente.

Questo è dovuto all'esigenza del bambino di immagazzinare un numero di dati sufficienti per un primo livello di comunicazione.

In che modo i bambini apprendono l'inglese?

Accompagnare i bambini nella quotidianità con rituali in lingua inglese, come canzoni e filastrocche, permette di assimilare con gran facilità intere sequenze di parole, memorizzarle e scoprirne man mano il significato, generalizzandole in differenti contesti.

Vivere in un ambiente dove si "respira" quotidianamente la lingua inglese attraverso  il significato di un'espressione, il valore di una frase o di un semplice invito, è l'unico vero modo per apprendere una seconda lingua spontaneamente, senza nessun tipo di costrizione.

Gradualmente i bambini assoceranno gesti/azioni, espressioni verbali e non, ad oggetti, parole, significati, riconoscendo ed acquisendo i primi fonemi, fino ad arrivare ad un uso esclusivo della lingua inglese.

Come viene usata la lingua inglese?

L'uso della lingua inglese diventerà una costante della quotidianità, che caratterizzerà i diversi momenti della giornata, in funzione dell'età dei bambini, sia durante la spiegazione e l'uso degli strumenti nei setting di laboratorio (arte, linguaggio, musica, cucina, psicomotricità, teatro, etc...), sia nei momenti di gioco spontaneo, nei semplici scambi comunicativi o nell'espressione di bisogni e richieste.

bottom of page