Montessori activity- Infilare e sfilare
Aggiornato il: 2 mar 2020
“Lo studio dello sviluppo psichico del bambino è intimamente connesso con lo studio dello sviluppo del movimento della mano” (Maria Montessori)

Secondo Maria Montessori, senza la concentrazione non vi è la possibilità di apprendimento. Aiutare il bambino nel raggiungimento di questa capacità è uno degli obiettivi fondamentali che un educatore deve porsi. Come possiamo coltivarla prima dei 3 anni? prestando particolare attenzione ai momenti in cui il bambino si concentra spontaneamente.

Infilare e sfilare (pasta, perline, cannucce ) è un compito che richiede un alto livello di concentrazione e di precisione per quando riguarda il lavoro della mano. Si tratta di una delle prime attività innate nei bambini , sia perché consente di esplorare e conoscere il mondo attraverso la mano, concretizzando un’azione quotidiana in attività educativa, sia perché il bambino trova concentrazione e interesse nel qui ed ora.
In questa fase il bambino è concentrato soprattutto ad infilare poiché ogni perlina/pasta infilata, rappresenta per lui un piccolo trionfo personale che porterà grande soddisfazione. Una delle tante attività da poter realizzare a casa con i bambini con materiale di uso quotidiano.